20 maggio 2009

Se la RAI ti chiede di pagare il canone per il televisore che non hai

Aggiornamento 2022: questo è un articolo molto vecchio,
e le istruzioni qui fornite non valgono più.
Lo lascio online per memoria storica.
 
Qui sotto, il testo di una lettera raccomandata A/R da inviare alla RAI dopo che da questa si è ricevuta richiesta di pagamento del canone pur non possedendo un televisore, ispirato a quello suggerito dall’ADUC. Suggerisco di inviarla anche se la RAI non ci ha scritto con raccomandata, e di conservare la lettera della RAI per avere le prove utili a una eventuale futura azione legale in caso di insistenza. Seguono poi alcuni consigli su come comportarsi in caso di successive lettere minatorie da parte della RAI.

RAI - sede di............ [indirizzo della sede della RAI dalla quale è stata spedita la richiesta di pagamento, che non è necessariamente il luogo della sede legale indicato nell’intestazione della lettera]



OGGETTO: prot. APA/SA/SS/................ [codice di protocollo che precede l’oggetto nella lettera della RAI]



In riferimento alla vostra lettera datata …[luogo e data indicate nella lettera della RAI]… vi informo che non sono in possesso di alcun apparecchio atto o adattabile alla ricezione delle radioaudizioni (vi suggerisco di contemplare questa possibilità nei questionari che d’ora in poi invierete ai cittadini, dato che è stranamente mancante in quello allegato alla lettera che mi avete inviato).
Pertanto non è dovuto da parte mia alcun pagamento del canone RAI, né alcuna registrazione negli “elenchi degli abbonati alla televisione”. Vi invito quindi a comunicare alla sede RAI di competenza quanto sopra affinché si provveda a cancellare il mio nominativo da ogni vostro archivio.
Quanto alla verifica da parte dell'Amministrazione Finanziaria di cui avete parlato nella suddetta lettera inviatami, è assurdo che un dipendente statale venga incaricato di impiegare anche un solo secondo del suo orario lavorativo per ispezionare la mia abitazione, poiché l'ipotesi che io stia commettendo un illecito è del tutto gratuita: non c'è alcun elemento della mia condotta che dia ragione di sospettarlo.
Spero di non dover ulteriormente ribadire quanto sopra e auspico un pronto accoglimento delle mie richieste.




…..[luogo]................., …….[data]…….



…[Firma]…


Se la RAI invia lettere di minaccia di controlli e multe

La sentenza del Giudice di Pace di Varese del 24 ottobre 2006 ha stabilito che da parte della RAI è dovuto un risarcimento danni in favore di chi ha ricevuto, oltre alla normale lettera di sollecito, anche una lettera con minaccia di controllo e di multe. Tale risarcimento va chiesto con raccomandata A/R esponendo e documentando i fatti. Se la RAI non adempie alla richiesta di risarcimento si può far ricorso al Giudice di Pace della propria città.
Per far ciò, se non si è avvocati è consigliabile andare personalmente dal Giudice di Pace e citare oralmente in giudizio la Rai (facendo una citazione scritta si rischia di fare errori formali che potrebbero compromettere o invalidare l’atto) chiedendo il risarcimento di:

- danno patrimoniale (spese per raccomandate, telefonate, consulenze legali, ecc.)

- danno non patrimoniale (perdita di tempo e di tranquillità nello svolgimento delle proprie attività quotidiane, ecc.)

Per ogni danno occorre esibire la documentazione (fotocopie di ricevute di pagamento, bollette telefoniche, etc.) e/o indicare testimoni (citare loro generalità, residenza e recapito).

Ti è piaciuto questo articolo? Amerai quelli di Psicoperformance!
Clicca qui e visita Psicoperformance.com

Nessun commento:

Posta un commento

--- IMPORTANTE --- Per evitare spam ed eccesso di spazzatura stupidiota, i commenti sono soggetti a moderazione, quindi non compaiono immediatamente il loro invio. Se non vuoi inserire il tuo nome anagrafico, usa un nick; se non sai come fare clicca in alto su "COME COMMENTARE". Mi riservo di non approvare commenti di utenti che compaiono come "Anonimo", perché questo potrebbe generare confusione in caso di più utenti anonimi.