03 ottobre 2010

Come ho automatizzato l'inoltro *istantaneo* su Gmail di messaggi da un'altra casella di posta e la loro successiva cancellazione

Per impostare un immediato trasferimento automatico dei messaggi arrivato al mio indirizzo di posta non-Gmail nella casella Gmail, ho semplicemente usato la funzione di inoltro che praticamente tutte le webmail hanno.
Per non far intasare la casella non-Gmail, ho disposto artigianalmente il suo svuotamento in questo modo:
su un secondo mio account Gmail ho predisposto il succhiamento dei messaggi dal'account non-gmail (l'uso di Gmail come client che preleva i messaggi da altre caselle di posta a intervalli di 40 minuti o giù di lì), scegliendo di non lasciare una copia dei messaggi sull'account sorgente.

Per non intasare neanche questo secondo indirizzo Gmail, ho disposto un filtro: ogni messaggio che non contiene una parola improbabile, tipo "ldfgjkhnlsbkngkbvhjmpf", va diretto nel cestino (e ogni e-mail che finisce nel cestino viene automaticamente eliminata dopo 30 giorni).

Dunque ogni e-mail che mi arriverà sul mio account non-Gmail marco@psicoperformance.com verrà IMMEDIATAMENTE inoltrata su codisilver@gmail.com, dove potrò controllarla, mentre dopo massimo 40 min - 1 ora verrà cancellata grazie al secondo account Gmail succhiatore e cancellatore.

Furbo io, no?

Poi, per avere la possibilità di inviare dall'interfaccia Gmail un messaggio il cui mittente figuri  come marco@psicoperformance.com ho usato il procedimento standard che tale interfaccia prevede quando si tratta di usare Gmail come client.

Ti è piaciuto questo articolo? Amerai quelli di Psicoperformance!
Clicca qui e visita Psicoperformance.com

Nessun commento:

Posta un commento

--- IMPORTANTE --- Per evitare spam ed eccesso di spazzatura stupidiota, i commenti sono soggetti a moderazione, quindi non compaiono immediatamente il loro invio. Se non vuoi inserire il tuo nome anagrafico, usa un nick; se non sai come fare clicca in alto su "COME COMMENTARE". Mi riservo di non approvare commenti di utenti che compaiono come "Anonimo", perché questo potrebbe generare confusione in caso di più utenti anonimi.