09 marzo 2012

"Non giudicare" ? Impossibile.

Decine di volte ho sentito dire o letto che non bisogna giudicare le persone, non bisogna giudicare dalle apparenze, chi giudica è un presuntuoso, etc.

In verità, per una persona fisiologicamente in grado di emettere un giudizio (condizione indispensabile per potersi ritenere sani) è impossibile non giudicare.

Indipendentemente dalla nostra volontà, il nostro cervello emette velocemente una risposta a ogni informazione che raggiunge la coscienza. In particolare, quando ha ricevuto informazioni su un comportamento che secondo il nostro sistema di valori è suscettibile di giudizio etico, il cervello classifica tale comportamento come giusto o sbagliato, ovvero "giudichiamo".
Se ci risulta difficile classificare questo comportamento perché ci sembra che stia al confine fra l'eticamente accettabile e l'eticamente non accettabile, ci sentiamo impossibilitati a giudicare e per questo ci sentiamo un po' in crisi, un po' interdetti, quasi imbambolati, magari per qualche secondo. E abbiamo bisogno di rielaborare le informazioni confrontandole col proprio sistema di valori per decidere il nostro giudizio.

...Che è una normale e fisiologica attività della nostra neurologia, e che è assurdo ritenere sbagliata perché segno di presunzione.

Del resto un'affermazione del tipo "Non hai diritto di giudicare questa persona solo perché ha fatto X: è liberissima di farlo senza dover rendere conto a nessuno" è essa stessa un giudizio. Di "assoluzione", ma pur sempre un giudizio.

Il fatto che la propria opinione sulla legittimità di un comportamento (e non solo) possa essere esternata solo quando l'educazione lo richiede è un altro discorso, così come l'opportunità di informarsi bene prima di trarre deduzioni sicure.

Insomma, almeno nei casi in cui si sta parlando di etica, alla famosa domanda "Chi sei tu per giudicare?" la risposta più adeguata è "Una persona che ha un cervello funzionante e quindi capacità di emettere un giudizio".

Ti è piaciuto questo articolo? Amerai quelli di Psicoperformance!
Clicca qui e visita Psicoperformance.com

Nessun commento:

Posta un commento

--- IMPORTANTE --- Per evitare spam ed eccesso di spazzatura stupidiota, i commenti sono soggetti a moderazione, quindi non compaiono immediatamente il loro invio. Se non vuoi inserire il tuo nome anagrafico, usa un nick; se non sai come fare clicca in alto su "COME COMMENTARE". Mi riservo di non approvare commenti di utenti che compaiono come "Anonimo", perché questo potrebbe generare confusione in caso di più utenti anonimi.