12 giugno 2012

Essere umano: non è di per sé spregevole

Su Facebook l'amica Roberta ha inviato un post in cui si lamenta della scarsa rilevanza mediatica del massacro dei bambini che in Siria vengono usati come scudi umani.

Ha ragione, è una tragica realtà, e mi pare di capire che i sedicenti guerrieri portatori di democrazia non ci vedono gran guadagno a intervenire in Siria (così come in Africa centrale, a Cuba, in Cina, in Russia..).

Francesca ha commentato dicendo "Siamo la razza peggiore sulla terra! Non rimango mai piacevolmente sorpresa... è un continuo confermare che siamo degli esseri spregevoli!"

In realtà non c'è motivo di dire che l'essere umano è spregevole di per sé. In realtà è una bella creatura. Il danno lo fa più che altro quando viene manipolata male, cosa che purtroppo accade facilmente.

Ma si può notare che, anche se oggi c'è ancora relativamente poco benessere, poca democrazia e poca giustizia, da 2000 anni a questa parte molti aspetti sono migliorati.

La "comunità dei buoni" (quelli veri e volenterosi, non quelli che chiacchierano bene e se fossero al posto dei politici farebbero le stesse cose) per "guadagnare terreno" nel migliorare il mondo deve ricordarsi che c'è soprattutto da agire nel "sottobosco" delle coscienze individuali e accettare che i risultati siano lenti, perché nell'altro campo (quello militare, politico e dei risultati veloci) si vince una battaglia qua e là, ma è cosa troppo rara.

Ne ho parlato in 3 post di Psicoperformance:







Ti è piaciuto questo articolo? Amerai quelli di Psicoperformance!
Clicca qui e visita Psicoperformance.com

Nessun commento:

Posta un commento

--- IMPORTANTE --- Per evitare spam ed eccesso di spazzatura stupidiota, i commenti sono soggetti a moderazione, quindi non compaiono immediatamente il loro invio. Se non vuoi inserire il tuo nome anagrafico, usa un nick; se non sai come fare clicca in alto su "COME COMMENTARE". Mi riservo di non approvare commenti di utenti che compaiono come "Anonimo", perché questo potrebbe generare confusione in caso di più utenti anonimi.