24 giugno 2012

Doodle: decidi una data in democrazia e con praticità

Cercavo un servizio online che permettesse a un gruppo di persone di mettersi d'accordo su quale sia una data e un orario adatto a organizzare un appuntamento.

Dal vivo, fra un "che ne dite giovedì prossimo" e un "sì, ma a me andrebbe meglio lunedì" è relativamente facile decidere sul posto.

Ma telematicamente? La chat è dispersiva, per nulla comoda.

Mi sono detto: ci vorrebbe un software online che consente a ogni potenziale partecipante di descrivere la propria disponibilità segnandola su una tabella, magari con una prima e una seconda scelta... così sarà facile a colpo d'occhio decidere democraticamente il giorno e l'ora in cui verrà organizzata la lezione, cena, etc.

Avevo lanciato quindi un appello in Rete chiedendo a chiunque ne fosse a conoscenza di segnalarmi un tool online del genere, e per rendere l'idea ecco l'abbozzo che avevo disegnato a mano:


La soluzione è arrivata via e-mail pochissime ore dopo, e si chiama Doodle. Esattamente quello che cercavo! 
Crei l'evento in pochi clic e automaticamente si crea il link che spedisci agli invitati, che si trovano davanti a una tabella dove devono cliccare semplicemente su "sì", "no" oppure "sì, se proprio dev'essere" per ogni data e/o orario (a seconda di come hai predisposto l'evento). Ogni invitato ha anche la possibilità di scrivere, sotto la tabella, un commento.

Quando tutti gli invitati si sono espressi, chiudi il sondaggio e automaticamente Doodle ti mostra la data o le date in cui sono disponibili più persone.

Ecco uno screenshot:


Grazie a Metello e Alexander per la segnalazione.



Ti è piaciuto questo articolo? Amerai quelli di Psicoperformance!
Clicca qui e visita Psicoperformance.com

Nessun commento:

Posta un commento

--- IMPORTANTE --- Per evitare spam ed eccesso di spazzatura stupidiota, i commenti sono soggetti a moderazione, quindi non compaiono immediatamente il loro invio. Se non vuoi inserire il tuo nome anagrafico, usa un nick; se non sai come fare clicca in alto su "COME COMMENTARE". Mi riservo di non approvare commenti di utenti che compaiono come "Anonimo", perché questo potrebbe generare confusione in caso di più utenti anonimi.