03 novembre 2012

Idea: un social network audio

Lunedì scorso m'è venuta in mente un'idea: un nuovo social network esclusivamente audio. Puoi postare solo audio.
 
Ecco i benefici di un social network audio così come lo immagino io:

- Non puoi copiare e incollare selvaggiamente tutto quello che incontri: ciò che i tuoi amici ricevono è solo creazione tua e parla di te, dei tuoi pensieri e della tua vita. Beh, puoi anche dire qualcosa che non ti riguarda direttamente, leggere un articolo che ti è sembrato interessante, ma non puoi farlo con la stessa velocità (e quindi potenziale superficialità) con cui viene copiato e incollato un link su Facebook.

- La lettura della vita dei tuoi amici, quindi, si consulta non leggendo, ma ascoltando, quindi cliccando su Play di ogni post, oppure, anzi SOPRATTUTTO in modalità "treno di Mp3", cioè cliccando su "scarica tutti gli Mp3 degli amici che non hai ancora ascoltato" --> Masterizzi in un CD o copi nel lettore Mp3 ed ascolti il tutto in macchina, in treno o mentre fai footing. Sul sito potrai scegliere se vuoi che gli Mp3 siano nominati in modo da avere un ordine cronologico oppure siano raggruppati in ordine alfabetico per amico o per sotto-gruppo di amici, oppure impostare di default una gerarchia dall'amico più "urgente" al meno urgente da ascoltare. Può trattarsi anche di una gerarchia che automaticamente si modifica in base al tuo giudizio che esprimi assegnando di tanto in tanto, se vuoi, un punteggio a quello o a quell'altro post (con pulsanti del tipo "interessante" o "poco interessante"). Naturalmente, come per FB, se ti accorgi che un amico invia spesso cose poco interessanti, puoi annullare i suoi aggiornamenti e così automaticamente il treno di Mp3 che scaricherai non comprenderà i suoi.

- In questo caso il social non si può più considerare come qualcosa che sottrae una grande quantità di tempo al lavoro o allo studio; ne sottrae pochissimo e in compenso AGGIUNGE valore ai tuoi tempi morti, cosa che spesso non vale per il classico social network; infatti non si può guidare o correre mentre si legge, mentre si può farlo mentre si ascolta.

- Il nuovo modo di riempire e ravvivare i periodi di tempo altrimenti noiosi potrebbe essere non ascoltare la radio tradizionale, ma ascoltare una sorta di nuova radio, dove gli speaker sono i tuoi amici che ti aggiornano sulle loro nuove notizie o sulle loro opinioni o idee.

- L'avvento di questo nuovo social potrebbe indurre molte persone ad andare in giro con un registratore di quelli molto molto comodi (con pochissimi tasti, e che appena premi REC registra), e potrebbe spingere i produttori di cellulari ad adattare i nuovi modelli a questa nuova funzione, dotandoli di un tasto che serve solo a registrare e di un ottimo microfono.

- Si farà una chiara distinzione fra due tipi di post: il "guardate bellino questo filmato / sito" (e per quello ormai c'è il pur impropriamente usato FB e alti social visivi) e gli aggiornamenti di status degni di questo nome, in cui un amico parla di sé o delle sue opinioni o idee. Chi vorrà scrivere cose che "rimangono" e di facile consultazione continuerà a usare i blog o, nel caso di cose più frivole, Facebook. Chi vorrà veramente stare in contatto con gli amici in maniera più "calda" userà il social audio.

Obiezione del lettore disattento:

"Ma che bisogno c'è degli Mp3 e di un social del genere? Se voglio contattare un amico gli telefono o chatto direttamente con lui, o gli scrivo un'e-mail"

Risposta (che vale anche per qualsiasi social network):

Certo che puoi telefonargli, scrivergli un'email o anche andarlo a trovare. Non sto dicendo che non si devono fare tutte queste cose. Se sei totalmente soddisfatto del modo in cui gestisci il tuo tempo e le relazioni con tutti i tuoi amici andandoli a trovare tutti i giorni di persona, puoi anche abolire il telefono. Se ce la fai a farlo andando a piedi, puoi anche abolire l'automobile. Etc.
Un social network nasce per venire incontro al bisogno di rimanere in contatto con una moltitudine di amici che abitano troppo lontano per andarli a trovare spesso quanto si vorrebbe, che hanno orari diversi dai nostri e poco tempo a disposizione e a cui quindi non si potrebbe telefonare nel momento esatto in cui si ha voglia di farlo. Quindi la soluzione più sostenibile è un messaggio che ha due caratteristiche:

- è in differita, per venire incontro all'impossibilità di avere sempre tempo libero nello stesso momento e luogo

- ha la possibilità di essere anche destinato a più persone, per venire incontro all'impossibilità organizzare un incontro di un gruppo di amici in comune nello stesso momento e luogo

E queste sono le due caratteristiche dei social network classici (e anche delle e-mail, più rudimentalmente).

Un social network audio offre una terza caratteristica, che fa risparmiare tempo perché i messaggi audio si possono ascoltare nei tempi morti. Garantisce un maggior calore umano, perché la voce di una persona è più caratterizzata rispetto a un messaggio scritto, e fa sì che i messaggi inviati non siano "copia e incolla" a buon mercato che "diluirebbero" lo scopo per il quale un social è nato.

Siccome gli Mp3 occupano molto più spazio di scritte e link, ci sarà bisogno di un grande quantitativo di spazio sui server. Del resto, se esistono piattaforme video come YouTube e Vimeo... Comunque un'azienda fornitrice di spazio gratuito che non può permettersi di darne tanto potrebbe magari cancellare dopo 10 giorni gli audio-messaggi.

Che ne pensi?
Rispondi commentando questo articolo!

Ti è piaciuto questo articolo? Amerai quelli di Psicoperformance!
Clicca qui e visita Psicoperformance.com

Nessun commento:

Posta un commento

--- IMPORTANTE --- Per evitare spam ed eccesso di spazzatura stupidiota, i commenti sono soggetti a moderazione, quindi non compaiono immediatamente il loro invio. Se non vuoi inserire il tuo nome anagrafico, usa un nick; se non sai come fare clicca in alto su "COME COMMENTARE". Mi riservo di non approvare commenti di utenti che compaiono come "Anonimo", perché questo potrebbe generare confusione in caso di più utenti anonimi.