31 gennaio 2013

Reclami sulla sanità pubblica o convenzionata

Ti sei accorto di un comportamento scorretto o di una pratica irresponsabile in un ospedale, in un distretto o in un qualunque ambito sanitario dell'ASL o convenzionato con l'ASL (compreso una visita o un trattamento domiciliare) ?

Non so quanto in concreto possa servire, ma credo che male non possa fare:

Fai un reclamo presso l'URP (Ufficio Repazioni col Pubblico) dell'ASL di competenza.

Cerca con Google e troverai la pagina che ti mette al corrente del funzionamento del reclamo, delle modalità con cui eseguirlo (compreso l'invio di un'email) e di cosa può accadere successivamente.

Ad esempio io ho cercato con Google

asl arezzo ufficio relazioni pubblico

e ho trovato questa pagina.

Interessante come nella stessa pagina c'è scritto che è possibile inviare anche dei ringraziamenti. Se del caso, perché no?

Naturalmente un reclamo presso l'URP non preclude la possibilità di intentare una causa civile e/o penale, consigliabile quando c'è stato un danno che merita un risarcimento.

Il semplice reclamo ritengo sia consigliabile per segnalare casi di maleducazione, disorganizzazione e procedure non corrette (occasionali o di abitudine) sotto vari punti di vista... nonché per dare consigli per una maggiore efficienza.

Io ho inviato il mio reclamo pochi minuti fa, relativo a un fatto di ieri mattina... Vediamo se avrò un riscontro  entro 30 giorni come previsto dal Regolamento aziendale di pubblica tutela dell'ASL della mia zona (ehi... il documento inizia con "L'Azienda USL 8 di Arezzo si impegna a garantire [...]"... USL invece di ASL? Dicitura non aggiornata?! Quasi quasi reclamo anche per questo.

Aggiornamento 1 feb 2013: mi ha risposto la responsabile Ufficio Relazioni con il Pubblico e Customer Satisfaction (sì, tale anglòfonism compare sotto la firma) dicendomi di aver inviato la mia email alla responsabile del distretto per gli approfondimenti necessari. Approfondimenti... Accipicchia.

Ti è piaciuto questo articolo? Amerai quelli di Psicoperformance!
Clicca qui e visita Psicoperformance.com

Nessun commento:

Posta un commento

--- IMPORTANTE --- Per evitare spam ed eccesso di spazzatura stupidiota, i commenti sono soggetti a moderazione, quindi non compaiono immediatamente il loro invio. Se non vuoi inserire il tuo nome anagrafico, usa un nick; se non sai come fare clicca in alto su "COME COMMENTARE". Mi riservo di non approvare commenti di utenti che compaiono come "Anonimo", perché questo potrebbe generare confusione in caso di più utenti anonimi.