14 maggio 2013

Screencast O Matic, applicazione per screencast "al volo"

Se col PC voglio realizzare un filmato "al volo" usando webcam e un microfono esterno non integrato nella webcam stessa, che software uso? In teoria anche VLC. Ma il mitico VLC, ottimo per visualizzare i filmati, per la mia esperienza non lo è altrettanto per registrare in diretta; infatti video e audio risultano sfasati, almeno quando non si usa il microfono della webcam.

Tale sfasamento non si verifica con Screencast O Matic, che non è solo un programma da usare sul PC. E' disponibile anche come tool online che non necessita di installazione.

Screencast O Matic per la verità nella sua versione gratuita consente di filmare un'area dello schermo delimitata dall'utente, con possibilità di aggiungere in uno dei quattro angoli il filmato catturato dalla webcam, senza che tale filmato possa occupare l'intero file che si sta creando; quest'ultima possibilità è a disposizione nella versione Pro... Oppure è a disposizione di chi usi il seguente banalissimo trucchetto: aprire una finestra-webcam con un altro programma (nel caso del PC, anche da "Risorse del computer"), allargare l'immagine sullo schermo e farla coincidere con lo spazio catturato da Screencast O Matic, e il programma registrerà quindi nient'altro che le immagini inviate dalla webcam.

Nella versione a pagamento il programma genera filmati che non contengono la piccola scritta "screencast-o-matic.com" in basso a sinistra e in più sono rese possibili varie modifiche dei filmati, come ad esempio la sfocatura di aree da censurare e lo zoom in diretta, nonché la possibilità di realizzare filmati più lunghi di 15 minuti.

Ti è piaciuto questo articolo? Amerai quelli di Psicoperformance!
Clicca qui e visita Psicoperformance.com

Nessun commento:

Posta un commento

--- IMPORTANTE --- Per evitare spam ed eccesso di spazzatura stupidiota, i commenti sono soggetti a moderazione, quindi non compaiono immediatamente il loro invio. Se non vuoi inserire il tuo nome anagrafico, usa un nick; se non sai come fare clicca in alto su "COME COMMENTARE". Mi riservo di non approvare commenti di utenti che compaiono come "Anonimo", perché questo potrebbe generare confusione in caso di più utenti anonimi.