25 gennaio 2014

Facebook: come scegliere l'anteprima di un articolo da condividere

Se amministri un blog Wordpress o Blogger e sei solito condividere su Facebook i tuoi articoli, è possibile che qualche volta tu abbia notato un problema relativo all'anteprima dell'articolo sul suddetto social network.

Non sei solo: almeno fino al momento in cui sto scrivendo, Facebook si è comportato in maniera un po' strana con le anteprime degli articoli linkati e il web è pieno di utenti che se ne lamentano e chiedono aiuto per risolvere questo problema.

Ecco qualche consiglio che funziona... nel momento in cui sto scrivendo (bene sempre puntualizzarlo, visto che con WP e soprattutto con FB le cose cambiano abbastanza frequentemente).

SE USI WORDPRESS

Regola generale: su Facebook prima di cliccare su "pubblica", assicurati di aver scelto l'immagine di anteprima. Se hai cliccato su "pubblica" e poi ti accorgi di aver lasciato un'immagine di anteprima diversa da quella che volevi, potrebbe essere un problema. Infatti quando metti online un post condividendo un link, Facebook salva nella sua cache l'immagine che ti stava proponendo e quell'indirizzo associato a quell'immagine... immagine che ti riproporrà come anteprima anche se tu l'avrai eliminata dall'articolo su Wordpress.
Una soluzione per questo problema potrebbe essere cambiare link all'articolo WP, per far sì che la sua immagine di anteprima su FB possa essere di nuovo "messa in discussione".

Vediamo dunque come effettuare la scelta.

Se fra le immagini che FB ti fa scegliere c'è quella che t'interessa far apparire come anteprima, nessun problema.
Ma può darsi che tu voglia usare come un'immagine che FB non ti mostra come disponibile per l'anteprima, nonostante questa sia contenuta nell'articolo che stai linkando.

Cosa fare in tal caso? Se l'articolo de quo è su Wordpress, puoi procedere nel modo seguente...

- Dal pannello di WP, apri l'articolo; sulla destra dello schermo clicca su "Imposta l'immagine in evidenza". Imposta provvisoriamente un'immagine, proprio quella che vuoi come immagine di anteprima su FB. Puoi scegliere fra quelle già presenti nella "libreria media" o caricarne una dal tuo computer.

- Pubblica l'articolo

- Incolla il link dell'articolo sullo spazio per i post su FB e ti accorgerai che fra le immagini disponibili c'è anche quella che hai scelto come "immagine in evidenza". Sceglila e pubblica il post su FB.

- Visto che la cosiddetta "immagine in evidenza" su Wordpress viene impostata come enorme immagine che precede il testo dell'articolo, è probabile che non ti piaccia e che tu la voglia togliere. In tal caso, torna sull'articolo di WP; sulla destra, al posto del link "Imposta l'immagine in evidenza" noterai che c'è "Rimuovi immagine in evidenza". Clicca su questo link ed è fatta.

- Se avevi scelto l'immagine in evidenza caricandola dal tuo computer e ritieni che adesso non sia più utile (ovvero occupi solo spazio nel server), puoi cliccare di nuovo su "Imposta l'immagine in evidenza", selezionare l'immagine e sulla destra cliccare "Cancella definitivamente". Non preoccuparti: Facebook, visto che hai già condiviso l'articolo, continuerà a mostrare quell'immagine di anteprima anche se l'avrai cancellata da Wordpress.

SE USI BLOGGER

E se l'articolo è su Blogger? Vedi il punto n. 1 di quest'altra guida.
 
[l'articolo continuava con un metodo alternativo, da usare nel caso in cui tu avessi una pagina fan, ma questo sistema non funziona più, quindi ho tagliato questa parte... Peccato impegnarsi a scrivere le istruzioni e poi dopo un po' vedere che non valgon più. Beh, che ci vuoi fàr?]

Ti è piaciuto questo articolo? Amerai quelli di Psicoperformance!
Clicca qui e visita Psicoperformance.com

Nessun commento:

Posta un commento

--- IMPORTANTE --- Per evitare spam ed eccesso di spazzatura stupidiota, i commenti sono soggetti a moderazione, quindi non compaiono immediatamente il loro invio. Se non vuoi inserire il tuo nome anagrafico, usa un nick; se non sai come fare clicca in alto su "COME COMMENTARE". Mi riservo di non approvare commenti di utenti che compaiono come "Anonimo", perché questo potrebbe generare confusione in caso di più utenti anonimi.