18 gennaio 2014

I principali argomenti trattati dai più seguiti Tg italiani

Quel rettangolo luminoso e rumoroso che sta in quasi tutte le cucine e i salotti del primo mondo influisce nell'educazione e nell'orientamento mentale della maggior parte delle persone, dalla loro infanzia all'età senile. Quindi la mentalità media di una popolazione dipende anche da ciò che da quel rettangolo luminoso e rumoroso viene trasmesso... in particolare nei momenti in cui viene più visto e ascoltato, e cioè alle ore dei pasti, quando vengono trasmessi i telegiornali.
In Italia, per i telegiornali maggiormente seguiti, la situazione da almeno un paio di decenni è grosso modo questa:

È caldo --> madonna questo Sole. Signora, fa caldo eh? – Eh, tanto caldo.

Piove --> accident'all'acqua. Che le è successo? – A me mi s’è allagata la casa.

È IL 1° GENNAIO: Discorso del Presidente della Repubblica, che dice che bisogna fare i bravi e affrontare con coraggio le nuove sfide di oggi. Concerto di Capodanno di Vienna, che finisce con la Marcia di Radetzky e il pubblico contentissimo che batte le mani a tempo. Bollettino di guerra sui ragazzi che hanno perso mani e occhi per via dei petardi. Però sono diminuiti rispetto all'ano scorso.
È IL 6 GENNAIO: È la festa dell'epifania. Intervista ai bambini con richiesta di recitare la filastrocca sulla Befana. Discorso del Papa che ricorda che è una festa religiosa.
SIAMO A METÀ GENNAIO: Il Festival di San Remo, aiuto, fra poco c’è il Festival di San remo.
Chi presenterà? Chi parteciperà? Quale cantante è stato ingiustamente escluso? Che ha da dire? Quali saranno le vallette? Perché proprio quelle? E il Dopofestival? Il Dopofestival, chi lo presenta?
È FEBBRAIO: Il festival di San Remo, c'è il Festival di San Remo. Ci siamo. Chi vincerà? Chi l’ha vinto gli anni scorsi? La storia del Festival di San Remo dal 1951 a oggi.
È IL 14 FEBBRAIO: È San Valentino. Interviste sui regali all'anima gemella. Il gestore di un locale ha organizzato una contro-serata per single.
È L’8 MARZO: È la festa della donna. Auguri alle donne. Intervista ai passanti su cosa hanno regalato alle fidanzate, alle mogli, alle mamme, alle zie e alle nonne.
È IL 19 MARZO: È la festa del papà. I consigli per i regali. Interviste ai passanti sui regali.
C'È L'ORA LEGALE: Si risparmia energia. C'è più luce di sera. Interviste ai passanti. Però ci sono anche ripercussioni sulla salute. Il parere del medico.
È PASQUA: Il Papa spiega che le guerre devono smettere. Intervista ai cuochi su come si fa la colomba artigianale. C'è chi non mangia agnello e però c'è anche qualcuno che lo mangia.
È IL 25 APRILE. È la festa della Liberazione. Polemiche fra i politici.
È IL 1° MAGGIO. È la festa dei lavoratori. Concerto a Roma. Chi suona, chi non suona, che significa festeggiare il primo maggio oggi. C'è chi lavora il 1° maggio. Ma è giusto? Manifestazione del partito di sinistra X e anche del partito di sinistra Y, però in cortei separati perché hanno litigato.
È LA SECONDA DOMENICA DI MAGGIO: È la festa della mamma. I consigli per i regali. Intervista ai passanti sui regali.
È GIUGNO: La maturità si avvicina: prima degli esami, l'esperta consiglia di mangiare leggero e di fare due respironi per rilassarsi; il Ministro della Pubblica Istruzione incoraggia chi è ansioso: "Credete in voi stessi".
È IL 2 GIUGNO, festa della Repubblica. Polemica fra i politici.
È ESTATE: Dove vanno gli italiani in vacanza? Bella domanda. Interviste random negli aeroporti. Vogliamo sapere la percentuale (confrontata con l'anno scorso) di italiani che andranno al mare, in montagna, al lago, all'estero o niente. Dove va chi cià pochi soldi? Intervista a 60 persone per sapere dove vanno e perché. Quanti partono di luglio? Quanti d'agosto? Quanti partiranno proprio oggi? Quanti stranieri verranno in Italia? Qualcuno preferisce la piscina al mare. Lei cosa preferisce? – Io il mare – E lei? – Io la piscina – Mare – Piscina – Piscina – Mare. È caldo, si mangia il gelato. Intervista a anziani, ragazzi e bambini. Tu come lo prendi? – Cioccolato e panna – Fragola – Limone e nocciola. Ma sono aumentati di prezzo? I passanti: sì. I gelatai: sì, ma di pochino. Dove va in vacanza il primo ministro inglese? Non ha ancora deciso se venire in Italia o no quest'anno: incrociamo le dita. Le vacanze del Papa. Dove va? Che fa? Costumi da bagno. Primi piani su sederi e pocce per spiegare “come sono i costumi quest’anno”.
È l'8 AGOSTO: È l'anniversario della bomba di Hiroshima. Brutta storia.
È IL 15 AGOSTO: Il grande rientro dalle vacanze. Intervistiamo 15 automobilisti e chiediamogli se fare la fila in autostrada è noioso oppure divertente. Il Papa ricorda che si tratta di una festa religiosa della Madonna.
È IL 1° SETTEMBRE: il ritorno dalle ferie degli ultimi turisti italiani. Intervista ai passanti: e anche quest’anno le vacanze sono finite – Eh sì.
È L’11 SETTEMBRE, anniversario della strage delle Torri Gemelle. Ri-spiegazione di cos’è successo e dichiarazioni del presidente USA.
È IL 13 SETTEMBRE: cominciano le scuole. “È corsa al materiale scolastico” (corsa?). Intervista alle matricole delle elementari per sapere se sono contenti; intervista ai bimbi di quarta elementare per sapere quale diario e astuccio vogliono. Intervista ai gentori: si risparmia acquistando libri usati? Sì.
È AUTUNNO: quand'è freddo, può venire il raffreddore. Attori improvvisati che fanno finta di starnutire e ridicchiano sotto i baffi. I consigli del medico.
È DICEMBRE: i calendari dell’anno prossimo; interviste alle troie, filmati arrapanti.
È IL 12 DICEMBRE: È l'anniversario della strage di Piazza Fontana. Brutta storia.
È QUASI NATALE: in quest'anno di crisi si fanno regali utili. Quanto “spenderemo” per i regali di Natale? Interviste ai passanti.
È NATALE: gli alberi con le palle di ogni capitale del mondo. Andiamo all’estero per vedere come vivono il Natale i mongoli e giapponesi.
È NATALE: il Papa spiega che le guerre devono smettere.
È NATALE: il pranzo di Natale. I consigli del dietologo: per una volta esagerate pure, ma che sia una; domani state leggeri.
È SAN SILVESTRO: il cenone di San Silvestro. Giornalisti nelle cucine che chiedono ai cuochi cosa cucineranno.

È venerdì 17. Intervista ai napoletani sugli amuleti.

Un anno fa è morto questo, 10 anni fa è morto quello, 30 anni fa è morto quell'altro. Le reazioni dei politici. Polemiche.
Saldi. È tempo di saldi. Non è tempo di saldi. Ma i negozi li fanno anticipati. Intervistiamo i passanti. Quanto hai speso per quella sciarpa? – 25 euro – Ma l’avevi già adocchiata o l’hai vista per caso? – L’ho vista per caso.

Da tempo nessuno fa sei al SUPERENALOTTO. Il Jackpot è aumentato. Intervista ai napoletani per sapere come scelgono i numeri da giocare.

Descrizioni dei problemi vari della vita urbana, condite con interessanti interviste ai passanti: ”Basta, basta, basta: non se ne può PIÙ”

Sport. E cioè CALCIO.

LE PALESTRE. LE SAUNE. Sta tornando di moda lo sport e il benessere. Intervista a 80 persone per sapere se è vero che fa bene andare in
palestra, fare la sauna, il bagno turco e farsi spalmare di fango da capo ai
piedi e farsi rotolare i sassi stondati addosso per 60 euro.

LA POLITICA: Pippi è forse disposto a un dialogo con Poppi, a patto che abbassi i toni (l’educazione è importante)

Stanno per fare la riforma tal dei tali. I commenti dei politici sottoforma di boccheggiamento in playback (ai giornalisti non deve piacere la loro voce visto che preferiscono doppiarli).
I botta e risposta super-riassunti dal giornalista stile lista della spesa: Pippi ha dichiarato che la riforma è inaccettabile, Poppi replica che altro che! È necessaria; Pappi aggiunge che Pippi vole solo strumentalizzare la vicenda.

Il Presidente della Repubblica è andato a quella commemorazione / inaugurazione. Discorso di 1 ora senza dire nulla, anticipato e seguito dal cronista che spiega le sue parole.

L’OMICIDIO DEL MOMENTO. Se ne dà notizia e si smette di approfondirne i dettagli non prima di un omicidio successivo di uguale o maggiore livello di crudeltà.

LA TRAGEDIA NEL DETTAGLIO. Ricostruiti i fatti sull'omicidio del momento, cambiamo pagina, passiamo ad altro: i sentimenti della madre del ragazzo ucciso. Il giornalista spiega che la madre non si dà pace.

IL FUNERALE. Oggi i funerali delle vittime della disgrazia di cui abbiamo parlato ieri. Approfondimento sullo svolgimento del funerale, aneddoti occorsi durante lo stesso, poetica descrizione della mimica facciale ed eventuali svenimenti dei parenti con riferimenti ai sentimenti che probabilmente stanno provando; ipotesi sula guaribilità delle loro ferite interiori ed eventualmente sul tempo che occorrerà loro per riprendersi. Riprese del funerale in chiesa. Primi piani delle ragazze bone.

IL SESSO. Relazioni sentimentali e sessuali degli Italiani. Lei tradisce suo marito? La scappatella si perdona? Una volta si diceva che l'italiano tromba bene, ma una certa percentuale di donne europee non è più d'accordo. Inchiesta sul calo del desiderio in Italia.

IL FITNESS, I CENTRI DI ESTETICA. Sono di moda lo sport e il benessere. Intervista a 80 persone e chiediamogli se piace loro andare in palestra, fare la sauna, il bagno turco e farsi spalmare di fango da capo ai piedi e farsi rotolare i sassi stondati addosso a 60 euro.

GLI SMARTPHONE. Sono ormai di uso comune. Intervista agli adolescenti per sapere se è vero. Certo che in alcuni posti non è educato usarli. Interviste a preside di un liceo. Ce li hanno anche i bambini piccoli. Intervista alla psicologa dell’infanzia.

GOSSIP. Con chi si è fidanzata l'attrice? E la velina? Quale VIP si è sposato oggi? Chi ha divorziato? Quale coppia è in crisi, ma i due smentiscono? Come se la passano i motociclisti e i calciatori? Chi è la donna più desiderata dagli italiani? La classifica aggiornata delle donne più belle del mondo.

LA MODA. Pubblicità per gli stilisti e sfilate arrapanti.

IL CD DEL TAL CANTANTE USCITO OGGI: spazio venduto ai cantanti per farsi celebrare, non importa quanto pietosi
IL CONCERTO POP DI IERI SERA: pubblicità per il cantante (ma se c'è già stato a che serve?)

IL FESTIVAL DI VENEZIA. Come erano vestite le star invitate? E poi ok, parliamo anche dei film presentati.

LE CROCERE DI LUSSO, LE AUTOMOBILI DI LUSSO, GLI HOTEL DI LUSSO: tutti i prezzi.

LA CUCINA. Cuoco, spiegaci come si cucina questo piatto; sommelier, spiegaci come va servito il vino.

Ti è piaciuto questo articolo? Amerai quelli di Psicoperformance!
Clicca qui e visita Psicoperformance.com

Nessun commento:

Posta un commento

--- IMPORTANTE --- Per evitare spam ed eccesso di spazzatura stupidiota, i commenti sono soggetti a moderazione, quindi non compaiono immediatamente il loro invio. Se non vuoi inserire il tuo nome anagrafico, usa un nick; se non sai come fare clicca in alto su "COME COMMENTARE". Mi riservo di non approvare commenti di utenti che compaiono come "Anonimo", perché questo potrebbe generare confusione in caso di più utenti anonimi.