22 luglio 2014

Come prestare un oggetto senza problemi? Con una cauzione!

A febbraio di quest'anno un mio vecchio compagno delle medie che abita adesso a Hong Kong mi ha fatto conoscere un ragazzo che voleva costituire un duo per andare a fare piano-bar in un locale non lontano da casa mia. Causa basso budget previsto dal gestore del locale, declino l'offerta e, come da lui richiesto giacché alle prime armi, gli do in prestito un hard disk USB con varie tracce audio strumentali e testi di canzoni. Gli dico che ho intenzione di venderlo e che se vuole può acquistarlo lui, ma mi risponde che appunto lo vuole solo in prestito. Viene a casa mia, lo prende e se ne va, promettendomi di riportarmelo dopo pochi giorni.

Passano mesi. Nulla.

Glielo ricordo in chat, ricordandogli che gli HD si svalutano velocemente e che ho intenzione di venderlo, quindi o lo compra lui a 30 euro oppure me lo riporta entro pochi giorni.

Mi risponde che uh scusa, se n'era dimenticato, che figura.

Ok, ok, no problem, può succedere.

Passano altre settimane. Nulla.

A quel punto gli dico, sempre in chat, che mi pare giusto si tenga l'hard disk e che me lo paghi i 30 euro che gli avevo detto all'inizio. Lui si dice d'accordo e mi dice che passerà fra pochi giorni.

Ma passano altre settimane, e niente.

A questo punto, 30 o 300 euro, siccome non mi piacciono per nulla le persone che hanno passato la trentina e ancora si comportano in maniera così irrispettosa (nei confronti di altre persone conosciute da poco e presentate da un amico in comune, bel modo fra l'altro per metterlo in imbarazzo), gli scrivo che se vuole mi paga l'HD entro 15 giorni, oppure glielo faccio chiedere dal mio avvocato con una raccomandata e con un onere che da 30 euro passa a 100. Vediamo come si comporta.

E adesso, comunque vada, UN CONSIGLIO PER TE

...che ho pensato potrebbe esserti utile se un amico di un amico ti chiederà qualcosa in prestito. Un consiglio che eviterà al tuo amico l'imbarazzo di vedervi litigare e l'imbarazzo di sentirsi dire da te "Ma chi mi hai presentato?" o simili. Un consiglio che quindi potresti dare anche a un tuo amico nel caso un conoscente in comune abbia bisogno di qualcosa da lui!

Un consiglio che hai già letto nel titolo. Semplice semplice. Con una cauzione. Che comprende una scadenza. Cioè educatamente e serenamente ti consiglio di rispondere alla richiesta del prestito-favore con una proposta di accordo di questo tipo:

Ok, caro illustre semi-sconosciuto. Immagino tu sia una persona rispettosa degli altri e dei loro oggetti, e questo me lo suggerisce il fatto che ti abbia presentato a me un mio amico che ti conosce. Spero non ti offenderà se comunque ti presto quest'oggetto chiedendoti X euro come cauzione, che poi ti restituirò dopo che me l'avrai riportato integro e funzionante. Nella remota ipotesi in cui tu non me lo restituisca entro [data anche lontana, ma PRECISA], diventa tuo definitivamente e definitivamente miei diventano gli euro che mi hai lasciato. Mi spiace dover ricorrere a questo, ma questo mi è suggerito da brutte esperienze passate.

...dove X = numero di euro maggiore del valore dell'oggetto prestato

...dove con "maggiore" mi riferisco al fatto che copre abbondantemente non solo il valore che secondo te e per te ha l'oggetto, ma anche il valore del tempo che eventualmente impiegheresti per ricomprarlo, etc.
Insomma, se non te lo riporta e tu ti tieni i soldi, tu ci devi aver guadagnato.

E siamo tutti tranquilli.

AGGIORNAMENTO  :-D

Lol.
Non ho fatto a tempo a scrivere l'articolo che il ragazzo mi ha contattato in chat e mi ha promesso che domani mi farà avere i quattrini dovuti. E si mostra anche molto affettuoso. Gli dico che se continua faccio uno screenshot e lo pubblico sull'articolo che sto scrivendo. Continua. Ecco lo screenshot (debitamente modificato per garantirgli magnanimamente l'anonimato).


Ti è piaciuto questo articolo? Amerai quelli di Psicoperformance!
Clicca qui e visita Psicoperformance.com

Nessun commento:

Posta un commento

--- IMPORTANTE --- Per evitare spam ed eccesso di spazzatura stupidiota, i commenti sono soggetti a moderazione, quindi non compaiono immediatamente il loro invio. Se non vuoi inserire il tuo nome anagrafico, usa un nick; se non sai come fare clicca in alto su "COME COMMENTARE". Mi riservo di non approvare commenti di utenti che compaiono come "Anonimo", perché questo potrebbe generare confusione in caso di più utenti anonimi.