29 settembre 2014

eBay: costo della consegna a mano: che senso ha?

Qualche giorno fa un potenziale acquirente di un articolo che avevo messo in vendita su eBay mi ha inviato questa domanda:

Perché [...] euro per la consegna a mano?
Che senso ha?

A un aspirante venditore, eBay chiede quanto vuole far pagare la spedizione e quanto la consegna a mano, senza dare per scontato che sia gratuita. Probabilmente eBay ha deciso così perché giustamente ha tenuto conto che la consegna a mano può costare: se non in termini di denaro, può costare in termini di tempo e probabilità di avere problemi. Il venditore deve infatti mettere in conto che, con la consegna a mano:

1) deve spendere del tempo per mettersi d'accordo con l'acquirente

2) deve eventualmente rimandare se c'è un problema

3) ...o, peggio, può ritrovarsi un acquirente che gli dà buca all'appuntamento

4) può ritrovarsi un acquirente che cambia idea dopo aver vinto l'asta, non avendo ancora pagato l'oggetto (il più delle volte quando si decide per la consegna a mano si dà per scontato che il pagamento avverrà in contanti contestualmente alla consegna dell'oggetto). Certo, questo può accadere anche quando è prevista la spedizione. Ma in quest'ultimo caso, di solito subito dopo aver vinto l'asta l'acquirente paga, mentre con la consegna a mano intercorrono molti più giorni dalla vincita dell'asta al pagamento, e c'è più tempo e quindi più probabilità che la persona cambi idea

5) Lo so, è improbabile, ma non c'è motivo di considerare anche il seguente rischio, visto che si tratta di un incontro con uno sconosciuto: il rischio di rapina. E cioè il rischio che ad esempio l'acquirente (proprietario di un account eBay "usa e getta", magari con feedback positivi dati da altri account creati da lui stesso) si faccia consegnare con la forza l'articolo senza pagare e se ne vada.

L'ufficio postale invece è sicuro, in tutti i sensi. Ha un orario fisso e quindi si sa da subito quando ci si può andare e quando no senza possibilità di intoppi.

Al di là di tutto questo, se un'inserzione è lì con quelle condizioni ed eBay ha accettato di pubblicarla significa che, salvo errori di distrazione, l'annuncio quello è, punto. Un utente per vendere un oggetto:

- è disposto a spendere dei soldi da dare a eBay in cambio dell'intermediazione;
- è disposto a spendere del tempo da dedicare agli acquirenti interessati ad informazioni che non sono già presenti nell'annuncio;
- non è disposto, in cambio di niente, a buttare via tempo intavolando coi naviganti una discussione sul fatto che le condizioni che ha deciso per il suo articolo in vendita (opinabili quanto si vuole) siano accettabili oppure no.

Ti è piaciuto questo articolo? Amerai quelli di Psicoperformance!
Clicca qui e visita Psicoperformance.com

Nessun commento:

Posta un commento

--- IMPORTANTE --- Per evitare spam ed eccesso di spazzatura stupidiota, i commenti sono soggetti a moderazione, quindi non compaiono immediatamente il loro invio. Se non vuoi inserire il tuo nome anagrafico, usa un nick; se non sai come fare clicca in alto su "COME COMMENTARE". Mi riservo di non approvare commenti di utenti che compaiono come "Anonimo", perché questo potrebbe generare confusione in caso di più utenti anonimi.