22 febbraio 2015

NON È romantico dire uno sfondone sull'equazione di Dirac

Dopo averne ottenuto gentile autorizzazione, pubblico un post che ho letto su Facebook, scritto da L.R., dello staff di www.Tagli.me, leggermente modificato e integrato con quanto precisato da Laserium, che ringrazio.

------------------

In questo splendido post possiamo vedere come la fisica sia ormai diventata il moderno surrogato della supercazzola bitumata.

L'equazione in figura NON ESISTE nella fisica. Infatti:

- l'equazione di Dirac ha il meno al posto del più

- il simbolo di derivata è preceduto da una "i" e da un "gamma", e accompagnato da indici che ne rappresentano la covarianza

- il simbolo della derivata parziale dev'essere "barrato" (notazione di Feynman); la barra consente di scrivere l'equazione in modo tanto conciso, senza di essa la formula è totalmente priva di senso

- L'equazione di Dirac descrive il moto di particelle chiamate "fermioni" in sistemi relativistici, e non ha NULLA a che vedere con il fenomeno dell'entanglement

- gli stati "entangled" ("intrecciati" in italiano) non hanno NULLA a che vedere con la roba che si legge nell'immagine.

Il mondo offre un certo numero di poeti, scrittori, musicisti, pittori, commediografi, tragediografi, cantanti, scultori e architetti; alla peggio ci sono panorami romantici, cieli stellati, belvedere in cima alla collina, cioccolatini, fiori e film strappalacrime.
Tutte cose che possono aiutarvi a rispondere al desiderio di romanticismo di una partner senza far fare a Dirac le capriole nella tomba.

----------------

Naturalmente da chi viene diffuso lo sfondone? Da chi non conosce l'equazione di Dirac e non ha chiesto conferma a un esperto di fiducia.

Al di là di tutto, Non fate i copiaincollatori su Facebook... Per due motivi:

- Se dite uno sfondone fate la figura degli ignoranti ignoranti (sì, doppiamente, perché ignorate l'argomento di cui state parlando e in più ignorate di ignorarlo o fate finta di ignorare di ignorarlo)

- Se dite un non-sfondone probabilmente si tratta di una roba che gira da così tanto tempo che è già stata vista e ri-vista.

Ti è piaciuto questo articolo? Amerai quelli di Psicoperformance!
Clicca qui e visita Psicoperformance.com

Nessun commento:

Posta un commento

--- IMPORTANTE --- Per evitare spam ed eccesso di spazzatura stupidiota, i commenti sono soggetti a moderazione, quindi non compaiono immediatamente il loro invio. Se non vuoi inserire il tuo nome anagrafico, usa un nick; se non sai come fare clicca in alto su "COME COMMENTARE". Mi riservo di non approvare commenti di utenti che compaiono come "Anonimo", perché questo potrebbe generare confusione in caso di più utenti anonimi.