16 aprile 2015

GoCambio: vitto e alloggio in cambio di lezioni di lingua

Oggi pomeriggio mi ha contattato Martina, Country manager per l'Italia di GoCambio, una community basata sull'insegnamento della propria lingua in cambio di un posto in cui soggiornare.

Dopo i complimenti per il mio blog, mi chiede di scrivere un articolo per promuovere questo portale. E visto che già me l'ha descritto lei via email, mi ha risparmiato la fatica: faccio un (più o meno) copia e incolla del nostro dialogo ed è fatta :-)

GoCambio è una startup formata da un simpatico team multiculturale, con sede nella pittoresca Youghal, Co. Cork in Irlanda.
È un nuovo modo di condividere. Mette in contatto persone che vogliono viaggiare (backpackers o persone con budget limitato e alla ricerca di esperienze di viaggio autentiche) con persone che hanno una stanza libera e vogliono imparare o migliorare una lingua straniera. 100% sharing economy.

Scambio e reciprocità:

- "Tu mi ospiti, io ti aiuto a imparare la mia lingua conversando con te per 2 ore al giorno".

- "Tu mi insegni la tua lingua, io ti ospito. Magari ti porto in giro per farti vedere le bellezze della mia città, il tutto conversando nella lingua che voglio imparare.

L'iscrizione al sito è gratuita.

GoCambio sta crescendo velocemente: a febbraio 2015, quando la piattaforma è stata lanciata, aveva 500 utenti, e ora, dopo 3 mesi, ne ha circa 2.500. Dopo aver spopolato in Irlanda e Regno Unito GoCambio, sta approdando in Italia, Francia, Spagna un po' in tutta Europa. A breve sbarcherà anche oltreoceano.

Ho chiesto a Martina cosa ci guadagna lo staff di quest'organizzazione e perché faccia tutto questo.

Dice:

"Per ora non abbiamo entrate economiche di nessun tipo. Il padre di GoCambio, Ian O'Sullivan, uno dei fondatori di LoveTEFL.com, ha diversi anni di esperienza nel settore dell'insegnamento dell'inglese in Asia ed Europa; e i suoi valori di condivisione, la sua fiducia nella sharing economy, il suo entusiasmo nel creare una community di "cambioers" (Guest + Hosts) che si incontrino da tutto il mondo facilitandosi vicendevolmente (ospitare - insegnare una lingua straniera), il carattere genuino di GoCambio è tutto ciò che lo motiva (un po' è anche la sua personalità irlandese!)

Per il futuro, abbiamo in programma di integrare sul sito un corso TEFL (Teaching English as a foreign language) per chi desidera diventare un insegnante di inglese certificato, e quello sarà a pagamento; abbiamo anche altri progetti, ma per ora è tutto completamente gratuito".

Visita il sito di GoCambio: http://gocambio.com/it/

Ti è piaciuto questo articolo? Amerai quelli di Psicoperformance!
Clicca qui e visita Psicoperformance.com

Nessun commento:

Posta un commento

--- IMPORTANTE --- Per evitare spam ed eccesso di spazzatura stupidiota, i commenti sono soggetti a moderazione, quindi non compaiono immediatamente il loro invio. Se non vuoi inserire il tuo nome anagrafico, usa un nick; se non sai come fare clicca in alto su "COME COMMENTARE". Mi riservo di non approvare commenti di utenti che compaiono come "Anonimo", perché questo potrebbe generare confusione in caso di più utenti anonimi.