22 luglio 2015

Couchsurfer, why won't I host you? Perché non ti ospiterò?

Couchsurfer, non meriti la mia ospitalità
[English]
(versione italiana più sotto)

My Couchsurfing profile page starts like this:

Before asking for hospitality I always read entirely my possible host's "About" and "My home" sections (see links on the left of the page, under the picture). Please do the same with me before asking me to host you.

In my "My Home" page I wrote:

Even before introducing my house and my zone, I write some rules that I ask each aspiring surfer to read and accept entirely, declaring it expressively in the couch request. I know it’s not very kind, but actually many people doesn’t read all profile till the end as they should! So, in your couch request you have to write something like "I have read all the rules that are written in your profile and I will respect them". Here they are: [...]

Despite this, I received a message of yours in which you asked for my hospitality without mentioning your acceptance of my rules.
So I wrote you back, asking if you had read my whole profile, and you answered you did.
But you didn't. Or maybe you did, but didn't understand it or forgot it before contacting me. That's why I asked you:

Are you sure?

And your answer was affirmative.

But... in your opinion, why did I ask you if you read my profile, and why after your "yes" I insisted, asking if you are sure? Doesn't it come to your mind that, if I insist, I have a reason to do it?

Now you know it. But it's too late.
I which you a better attention to your potential host's profiles.

------------------------------

[Italiano]

Il paragrafo "ABOUT ME" della mia pagina del profilo di Couchsurfing inizia così:

[traduco] Prima di chiedere ospitalità leggo sempre interamente la pagina "About" e la pagina "My home" del mio potenziale ospitante (vedi link a sinistra della pagina, sotto la foto). Per favore fai lo stesso con me prima di chiedermi tdi ospitarti.

Nella pagina "My home" si legge: 

Prima ancora di presentare la mia casa e la mia zona, scrivo alcune regole di cui a ogni aspirante ospite chiedo l’espressa dichiarazione di integrale lettura ed accettazione nel messaggio di richiesta di ospitalità. Lo so, non è bellissimo, ma il fatto è che molta gente non legge tutto il profilo fino in fondo come dovrebbe! Quindi dovrai scrivere nella tua richiesta di ospitalità una frase tipo "Ho tutte le regole che si trovano scritte nel tuo profilo e accetto di rispettarle tutte". Eccole: [...]

Nonostante ciò, ho ricevuto un tuo messaggio in cui mi chiedi ospitalità senza menzionare la tua accettazione delle mie regole. Così ti ho riscritto, chiedendoti se avevi letto tutto il mio profilo, e hai risposto che l'hai fatto.
Ma non l'hai fatto. O forse sì, ma non l'hai capito, oppure l'hai dimenticato prima di contattarmi. Ecco perché ti ho chiesto:

Sei sicuro/a ?

E la tua risposta è stata affermativa.

Ma... secondo te, perché ti ho chiesto se hai letto il mio profilo, e perché dopo il tuo "sì" ho insistito, chiedendoti se eri sicuro/a ? Non ti viene in mente che, se insisto, c'è un motivo?

Adesso lo sai. Ma è troppo tardi.
Spero in futuro tu presti più attenzione al profilo del tuo potenziale ospitante.

Ti è piaciuto questo articolo? Amerai quelli di Psicoperformance!
Clicca qui e visita Psicoperformance.com

Nessun commento:

Posta un commento

--- IMPORTANTE --- Per evitare spam ed eccesso di spazzatura stupidiota, i commenti sono soggetti a moderazione, quindi non compaiono immediatamente il loro invio. Se non vuoi inserire il tuo nome anagrafico, usa un nick; se non sai come fare clicca in alto su "COME COMMENTARE". Mi riservo di non approvare commenti di utenti che compaiono come "Anonimo", perché questo potrebbe generare confusione in caso di più utenti anonimi.