22 febbraio 2018

Webmaster e Web-marketer consigliato: Savero Scarcella

Il mio primo sito web fu messo online nel 2000. Un ragazzo che avevo conosciuto in una mailing list, e che abitava non lontanissimo da me, creò una pagina che aveva un po' la funzione che hanno oggi OPIDOS, Silver The Canaglia e il mio account Facebook, e cioè rispondere alle domande "Chi sei? Che fai? Novità?"... Ma un po' più autocelebrativa e buffa.

Da allora ne è passata acqua sotto i gatti (beh? Nelle falde acquifere scorre molta acqua, e queste si trovano sotto il livello del suolo, ove stanno i gatti).

E in tutto questo tempo, fra le tante cose che sono accadute, si sono succeduti tanti governi, compresi quelli dei miei siti. Perché questo gran turn over? Non si sa. Si sa solo che i webmaster, gratuiti o a pagamento che siano, a volte spariscono e non si fanno più trovare. A volte lo fanno in maniera cordiale, a volte in maniera decisamente più fantasmina, a volte lo fanno in modo onesto, a volte trattenendo del denaro senza completare il lavoro (una volta mi sono anche visto costretto a fare causa).

Una delle mie disavventure che è partita con un webmaster che inizialmente si dichiarava mio amico l'ho raccontata nell'articolo intitolato "Webmaster sedicente amico: non fidarti". Ti consiglio di leggere tale articolo in una giornata in cui non sei particolarmente deluso per una tua amicizia o per il comportamento di un qualche professionista fidato o fornitore di servizi, altrimenti la tua tristezza potrebbe toccare terra e anche scavare per far visita alle talpe... oppure ti consiglio di leggerlo per poterti dire "consolati, non sei l'unico a cui è successo"... insomma, dipende dal tuo carattere.

Ma usciamo dal capitolo triste della storia internettiana del sottoscritto per parlare delle cose belle.

La cosa bella è Saverio Scarcella.

Già: rivolgiti a me se necessiti di uno slogan pubblicitario in rima o assonanza o consonanza, mentre devi rivolgerti a Saverio se ti serve un sito o altri servizi web come lo spostamento di un sito da un web provider a un altro, o una ottimizzazione del codice, o una campagna pubblicitaria Adwords o Facebook, una ottimizzazione per Google Search Console, o un'ottimizzazione SEO.

Lo dico senza guadagnarci nulla e motivato unicamente dalla mia gratitudine e dalla mia stima.

Purtroppo la storia ha insegnato a me e ad altre persone che tanti webmaster sono animali strani. Ecco alcuni degli svantaggi che possono presentarsi al malcapitato utente (userò per semplicità la sola parola "webmaster" anche se quando si parla di pubblicità il termine adeguato è "web-marketer"):
  • Dopo il lavoro il webmaster non fornisce più assistenza, dicendosi troppo impegnato con altri lavori più grossi. Bisogna contattare un altro webmaster, che dice "Qui anziché maneggiare il codice si fa prima a rifare il sito da capo, perché non ho mica capito come ha impostato il lavoro il mio collega".
  • A un certo momento, senza preavviso, il webmaster abbandona il lavoro. A metà. E sparisce. 
  • Il webmaster va in ferie, magari per un mese intero e durante quel periodo non interviene su eventuali problemi, o lo lascia fare a un suo dipendente che non conosce il sito
  • Il webmaster risponde dopo 4-7 giorni alle email di richiesta di soccorso, anche se si tratta di problemi urgenti, che possono far perdere al cliente delle vendite o la fiducia da parte dei visitatori.
  • Il webmaster, che si era dichiarato esperto di Adwords o Facebook Ads, usa tali strumenti facendo una campagna pubblicitaria da principianti con le modalità proposte da Google e Facebook, che servono più che altro a far guadagnare tali compagnie, senza l'adeguata ottimizzazione (ad esempio con parametri che l'utente avrebbe potuto impostare anche stando al telefono con il consulente che Google offre gratuitamente)
  • Campagne pubblicitarie addirittura sbagliate (saverio mi ha raccontato di persone che avevano concordato campagne Adwords per determinate parole chiave e si ritrovavano pubblicizzati con  kwyword diverse)
  • Vengono fuori varie incomprensioni dovute a un linguaggio troppo tecnico da parte del consulente 
  • Non c'è chiarezza riguardo a cosa è compreso nel prezzo e cosa no (aggiornamenti del sito per un anno? Correzioni di danni fatti dal cliente? Etc)
Saverio NON ti darà mai nessuno di questi problemi.

Quindi:
  • se hai bisogno di qualcuno che crei Wordpress o Joomla un sito wb aziendale, o personale, o per un'associazione, o per una rivista online
  •  se cerchi un esperto che possa creare e gestire pagine aziendali sui principali social network (Facebook, Google Plus, Linkedin, Twitter, Instagram, Pinterest)
  •  se ti serve qualcuno che crei e ottimizzi la scheda di una tua azienda per Google My Businnes, che comparità su Google Maps 
  • se hai bisogno di una persona che si occupi di SEO, cioè ottimizzazione del tuo sito per motori di ricerca per ricevere più visite da un pubblico specifico, includendo la correzione strutturale di errori e criticità 
  • se hai bisogno di pubblicità con AdWords, per promuoverti fra i risultati di Google e con banner, e di qualcuno che si occupi di tutta la trafila (progettazione, impostazione, ottimizzazione sia dal punto di vista del pubblico da raggiungere, sia dal punto di vista del miglior impiego possibile di impostazione del budget di spesa, gestione con monitoraggio conversioni), anche con remarketing mirato per prodotti specifici destinato a specifici tipi di cliente
  •  se vuoi che sia eseguita un'analisi della reputazione online tua o della tua azienda
  • se vuoi riuscire a svolgere tutte queste cose in autonomia, e per farlo ti serve una consulenza di un esperto che possa insegnarti a gestire la tua presenza online
  •  se hai bisogno di un consulente per l'email marketing
...Ti consiglio di rivolgerti a Saverio Scarcella.

Lo trovi qui:

www.sweb3.wordpress.com

Ti è piaciuto questo articolo? Amerai quelli di Psicoperformance!
Clicca qui e visita Psicoperformance.com

Nessun commento:

Posta un commento

--- IMPORTANTE --- Per evitare spam ed eccesso di spazzatura stupidiota, i commenti sono soggetti a moderazione, quindi non compaiono immediatamente il loro invio. Se non vuoi inserire il tuo nome anagrafico, usa un nick; se non sai come fare clicca in alto su "COME COMMENTARE". Mi riservo di non approvare commenti di utenti che compaiono come "Anonimo", perché questo potrebbe generare confusione in caso di più utenti anonimi.