04 aprile 2018

Aspiranti amici per venderti qualcosa, una piaga di FB

Guest post dell'amico Dario Woollover, ricavato da un suo post su Facebook

Dopo circa 30 secondi di amicizia, un tale si sente così affezionato a me da volermi proporre le sue segretissime strategie per farmi guadagnare un po’ di soldi.

Ero lusingato, davvero, mi ha fatto piacere che un nuovo amico si occupasse del mio futuro. Poi però ho riflettuto per alcuni minuti, ed è nato in me il sospetto che il tizio volesse solo vendermi qualcosa.
Ed è scemata la mai speranza che qualcuno, finalmente, avesse preso a divulgare l’amore, la prosperità, i valori di una volta.

Invece mi sono trovato a dover trollare un profilo Facebook anziché una vecchia e buona telefonista albanese. Cosa che mi manca, da quando ho tolto il telefono di casa.
O telemarketing, o mores!

Per una maggiore e più gradevole leggibilità modifico un po' il testo della chat, scritto di getto, e incollo qui, affinché possa essere di esempio per i chat-spammer e affinché chi riceve proposte del genere possa avere un comodo link da inviare a questi brutti personaggi.

Nuovo amico:

Ciao, grazie per aver accettato l'amicizia.
Mi presento mi chiamo Vincenzo e insieme ai miei collaboratori stiamo pubblicizzando un sistema che si sta espandendo molto velocemente di rendita automatica che ci sta portando dei profitti grazie al Forex - Trading Online......
Ciò significa che puoi avere la possibilità di entrare nel nostro team e iniziare a guadagnare insieme a noi.
Puoi avere tutte le info rispondendo a questo messaggio scrivendo INFO
Chiedere info non costa nulla....al massimo avrai speso 2 minuti del tuo tempo...oppure potresti aver trovato la possibilità di generare profitti!!!
Un cordiale saluto.
The Secret Strategy

Dario:
 
Ciao. Se è secret perché la diffondete a un “laqalunque” come me?
Inoltre... veramente inelegante.

Nuovo amico:

Ciao Dario, la strategia è segreta, non si tratta di un expert advisor (sai cos'è?)

Dario:

Mi spiego: la rozzezza dimostrata nel chiedere l’amicizia per poi proporre un servizio finanziario mi farà sempre percepire il Suo prodotto, nella migliore delle ipotesi, come qualcosa di poco valore, che va “piazzato”.
Il che cozza in modo abbastanza stridente con la caratteristica principale che il nome del prodotto vanta.
Capisce che necessariamente, e lo dico per Lei, la ricerca e la selezione di destinatari del messsaggio promozionale (persone con caratteristiche tali da far supporre che siano potenzialmente interessate) è un processo che andrebbe un tantino raffinato.

Altrimenti il rischio è che Lei perda tantissimo tempo a proporre qualcosa a qualcuno che a sua volta considera il dialogo con lei una perdita di tempo.
Facebook, la piattaforma dove io e Lei stiamo interloquendo, offre numerosi e sofisticati strumenti, per la pubblicità; si chiamano Adv. Proprio perché la Sua è una proposta commerciale, e non beneficienza, Le consiglio vivamente di servirsi di questo strumento (dopo aver imparato a usarlo, chiaramente) per proporre un Suo servizio o prodotto attraverso il sapiente targeting della piattaforma, e non, come bruttamente ha fatto Lei, chiedendo l’amicizia e dopo pochi istanti cercare di rifilarmi la sua robetta.

Vede, per quanto vasto lei possa ritenere il suo intuito nell'individuare le persone adatte a cui chiedere l'amicizia e che secondo lei non si sentiranno affatto irritate dal suo comportamento, le assicuro che un'idea molto migliore rispetto alla sua strategia è investire una manciatina di euro fra i tanti che sicuramente sta già guadagnando con la sua geniale attività, per assicurarsi i servigi dell’intuito perfetto rappresentato dalla piattaforma in blu, con risultati che avranno una qualche probabilità di essere positivi (sempre che il suo prodotto sia buono e sempre che abbia imparato a usare quello strumento, ovvio) e senza fare la figura del chat-spammer, che la informo essere una sorta di triste incrocio fra uno scampanellatore testimone di Geova e un accattone.
Per quanto mi riguarda, so cos’è un expert advisor, so cos’è il Forex, ma non sono interessato ad approfondire argomenti che non provengano dai miei due canali preferenziali, che ho selezionato dopo molto tempo dedicato alla mia formazione personale e non chattando con uno che mi chiede l'amicizia per vendermi qualcosa.
Le chiedo dunque la grazia di non proseguire oltre nella sua avance commerciale, augurandole sentitamente il meglio dalla vita (in particolare sulle relazioni interpersonali), dai mercati, e... se, e solo se avrà avuto successo in questi campi, e soprattuto se e solo se avrà capito i fondamenti del marketing, le auguro di riuscire vendere la sua esperienza a qualcun altro.

Ti è piaciuto questo articolo? Amerai quelli di Psicoperformance!
Clicca qui e visita Psicoperformance.com

Nessun commento:

Posta un commento

--- IMPORTANTE --- Per evitare spam ed eccesso di spazzatura stupidiota, i commenti sono soggetti a moderazione, quindi non compaiono immediatamente il loro invio. Se non vuoi inserire il tuo nome anagrafico, usa un nick; se non sai come fare clicca in alto su "COME COMMENTARE". Mi riservo di non approvare commenti di utenti che compaiono come "Anonimo", perché questo potrebbe generare confusione in caso di più utenti anonimi.