02 giugno 2015

Non taggaspammare. NON TAGGASPAMMARE.

Oggi, non per la prima volta, ho ricevuto via email una notifica da Facebook di questo tipo:

"[Nome e cognome di FB-friend] ha aggiunto una foto in cui ci sei tu. Puoi scegliere se aggiungere questo elemento al tuo diario.
Ricorda che i post che nascondi dal diario potrebbero comunque comparire nella sezione Notizie e altrove su Facebook."

Controllo e, come come già accaduto in passato, noto che no, non si tratta di una foto in cui ci sono io. Questo significa che il FB-friend ha visto in quella foto una persona che gli sembravo io e mi ha taggato per sbaglio? Oh, no. Significa che volontariamente ha usato una funzionalità di FB in una maniera diversa da quella per cui è stata progettata. E cioè in maniera impropria.

Cosa accade se usi in maniera impropria una funzionalità di un qualsiasi strumento di uso collettivo, incluso un social network? Succede che manchi di rispetto a chi da questa tua azione viene coinvolto.

Infatti chi si è iscritto normalmente lo ha fatto perché immagina che gli altri lo usino in maniera propria. Ad esempio, se lo strumento per taggare è stato incluso in Facebook allo scopo di taggare persone presenti in una foto, io mi aspetto di essere taggato su una foto dove compaio. Se lo strumento di tagging fosse stato creato per far sì che venga inviata un'email alla persona taggata e semplicemetne attirare la sua attenzione su un'immagine pubblicitaria, la notifica che ho ricevuto oggi non recherebbe il messaggio "[Nome e cognome di FB-friend] ha aggiunto una foto in cui ci sei tu", ma "[Nome e cognome di FB-friend] ha aggiunto una foto in cui ci sei tu, o forse ti ha taggato per attirare la tua attenzione su un messaggio pubblicitario".

Ma che male c'è? Sarà pure un uso dei tag diverso da quello per cui è stato progettato, ma è il modo più veloce ed efficace di attirare l'attenzione dei miei amici di FB!

Sì, è il modo più efficace e veloce. Per te.
Ma è un modo maleducato. Tanti tuoi FB-friend non te lo diranno, perché hanno timore di passare da polemici per così poco. Io invece te lo dico, perché secondo me è l'ora di finirla con questo e altri modi di usare un social in maniera difforme dalla volontà di chi l'ha progettato, andando quindi contro le aspettative degli iscritti che ne hanno accettato il regolamento e quindi si aspettano che gli altri facciano lo stesso.

Il fatto che io sia un tuo FB-friend non significa necessariamente che io non trovi invadente da parte tua:

- che tu mi contatti in chat per vendermi un prodotto o servizio o proponga un incontro in vista di un arruolamento nel tuo multilevel marketing

- che tu scriva sulla mia bacheca cose che probabilmente non interessano agli altri FB-friend, o cose che potrebbero loro interessare, ma io voglio tenere segrete

- che tu mi tagghi in un'immagine pubblicitaria dove io in realtà non compaio, per attirare la mia attenzione

Consideriamo quest'ultimo punto. Pensa a cosa accadrebbe se tutti taggaspammassero.
Pensa che noia ricevere più volte al giorno email di notifica da aprire e leggere, per poi andare a controllare la foto, vedere che no, né la nostra faccia né qualcosa che assomigli al nostro gomito destro compaiono in quella foto, e dire "Ah, falsa notizia anche stavolta".

Vuoi inviarmi pubblicità su Facebook approfittando del fatto che sono un tuo amico? Ecco come puoi farlo in maniera educata:

- Crei un gruppo Facebook dedicato all'argomento di quella pubblicità

- SE E SOLO SE DAVVERO tu pensi che esista una possibilità che io sia interessato a quell'argomento, mi invii UNA sola volta l'invito a iscrivermi a quel gruppo

- Invii la pubblicità quante volte ti pare, anche 20 volte al giorno, in quel gruppo Facebook

Lo so, così non raggiungi tante persone quante potresti. In compenso vieni a noia a molte meno persone. Ne raggiungi magari poche, ma ognuna di esse ha una maggiore probabilità di essere interessata a ciò che vuoi comunicare.

Oppure semplicemente scrivi sul tuo diario, cosicché il tuo post verrà visualizzato, come sai, sulla bacheca di tutti i tuoi FB-friend... sapendo che i FB-friend che notano troppi tuoi post interessanti potrebbero smettere di seguirti.

Ma così non arriva l'email, che attira di più l'attenzione!

Appunto. Secondo te perché la Legge sulla Privacy vieta l'invio di email pubblicitarie non autorizzate? Perché una persona che non ha autorizzato l'invio di email pubblicitarie da pare di tizio non solo non è interessato, ma HA FASTIDIO che Tizio gli invii email pubblicitarie. Indovina se, non avendo espresso esplicitamente il consenso di pubblicità da parte tua, una persona ha oppure no lo stesso fastidio, indipendentemente dall'aspetto legale? BRAVOOOO! La risposta è sì.

E no, non dirmi "Ma c'è la possibilità di impostare Facebook in modo da non ricevere email di notifica quando sei taggato". No, perché io VOGLIO ricevere un'email di notifica quando sono taggato PROPRIAMENTE, e cioè quando DAVVERO compaio in una foto.

Quindi

Non taggaspammare me né qualsiasi altro tuo FB-friend.

Ripeto, gli altri lo pensano e basta, io te lo dico anche. Ringraziami.

Ah... Non vale solo per le pubblicità. Vale per qualsiasi immagine in cui il tuo FB-friend non compare.
Sì, anche per le immagini che pubblicizzano una delle centinaia di migliaia di buone cause che ogni giorno vengono fatte conoscere da tante persone in maniera educata.
E anche per la foto del fiore o del cucciolo o della bambina che dedichi con tanto amore ai tuoi 38 amici, il che equivale quasi a iscrivere una persona a un gruppo Facebook senza il suo permesso; infatti dovrà cliccare sull'apposito link per evitare di ricevere valanghe di notifiche da parte degli altri 37 romanticissimi amici che commenteranno "Gioia del mio cuore, un abbraccio di luce a te" etc.

Ti è piaciuto questo articolo? Amerai quelli di Psicoperformance!
Clicca qui e visita Psicoperformance.com

Nessun commento:

Posta un commento

--- IMPORTANTE --- Per evitare spam ed eccesso di spazzatura stupidiota, i commenti sono soggetti a moderazione, quindi non compaiono immediatamente il loro invio. Se non vuoi inserire il tuo nome anagrafico, usa un nick; se non sai come fare clicca in alto su "COME COMMENTARE". Mi riservo di non approvare commenti di utenti che compaiono come "Anonimo", perché questo potrebbe generare confusione in caso di più utenti anonimi.