05 novembre 2015

Hai postato qualcosa di errato su FB? LO DEVI MODIFICARE O CANCELLARE. Ecco come fare.

Articolo aggiornato il 24 giugno 2018

Capita di scrivere sul proprio profilo Facebook qualcosa di sbagliato. Tipico è diffondere informazioni false credulando alle bufale (ho scritto vari articoli a riguardo, ad esempio "Credi alle bufale e le diffondi? Ecco cosa meriteresti"

Cosa fare se ti sei accorto di aver scritto una qualunque cosa che merita di essere corretta o smentita?

Cosa È TUO DOVERE FARE ?

Riparare il danno che hai fatto. Sì, si tratta di un danno. No, non  ho detto che hai fatto un enorme danno. Ho detto che hai fatto un danno. E i danni che si provocano (o che si potrebbero provocare) si riparano.

Lo dico perché è successo più di una volta che varie persone, venute a sapere di aver scritto / ri-condiviso una stupidaggine, l'hanno lasciata lì.

Se fai disinformazione, meriti di essere ripreso, smentito e redarguito.
Se lo fai sapendo di farlo (es. lasciando lì un tuo post con info errate sapendo che lo sono), meriti  pesanti punizioni corporali.

Allora, come riparare al danno fatto con un post sbagliato?

Non smentendo / correggendo in un commento allo stesso post. I commenti sono meno visibili, spesso non vengono letti.

Se scrivo qualcosa alla lavagna e mi accorgo di aver sbagliato non è che accanto col gesso scrivo "Ho sbagliato, volevo dire che...", oppure "Non tenete conto di quanto ho scritto qui accanto".
Molto più semplicemente prendo la cimosa e cancello quanto di sbagliato ho scritto.

Stessa cosa su Facebook. Semplice semplice. Semplice quanto noioso doverlo scrivere. Ma ahimè, se ci faccio un articolo apposta ci sarà un motivo, no? Già. Esatto. C'è gente che non lo intuisce da sé. Bah, 'ndiamo avanti, ché finiamo in fretta.

Non sai come cancellare un tuo post su Facebook? Non sai come modificarlo? Basterebbe cercare con Google. Va beh, lo dico qui.

PER MODIFICARE UN TUO POST:


(puoi farlo solo per la parte scritta; è impossibile aggiungere o togliere immagini, quindi se vuoi cancellare e/o aggiungere un'immagine devi per forza cancellare il post)

- Vai sul tuo diario cliccando sul tuo nominativo o, da smartphone, sulla tua foto profilo in alto a sinistra

- Clicca sui tre punti in alto a destra sul tuo post

- Clicca su "Modifica post"

- Esegui la modifica che devi eseguire

- Clicca su "Salva"

PER CANCELLARE UN TUO POST:

- Vedi i primi due passi descritti nella procedura precedente

- Clicca su "Elimina"

- Sulla finestra che ti chiede la conferma, clicca su "Elimina"

-----------------

Altro consiglio: se il tuo post farlocco è stato online per più di qualche minuto prima della sua modifica, dopo aver riparato il danno sarebbe buona cosa fare un altro post chiedendo scusa e smentendo il post precedente, dato che la maggior parte delle persone non tornerà a leggere il post modificato.

Ti è piaciuto questo articolo? Amerai quelli di Psicoperformance!
Clicca qui e visita Psicoperformance.com

Nessun commento:

Posta un commento

--- IMPORTANTE --- Per evitare spam ed eccesso di spazzatura stupidiota, i commenti sono soggetti a moderazione, quindi non compaiono immediatamente il loro invio. Se non vuoi inserire il tuo nome anagrafico, usa un nick; se non sai come fare clicca in alto su "COME COMMENTARE". Mi riservo di non approvare commenti di utenti che compaiono come "Anonimo", perché questo potrebbe generare confusione in caso di più utenti anonimi.